SOCIAL MEDIA

lunedì 21 marzo 2016

#MotivationalMonday w/ Nelson Mandela




#MotivanionalMonday rubrica di BTS of my Soul a cadenza settimanale dove, ogni lunedì, verrano postate frasi motivazionali e di ispirazione, accompagnate da un consiglio letterario o cinematografico il più possibile inerente al contesto.


May your choices reflect your hopes, not your fears.
- Nelson Mandela


Be', diciamo che con Nelson Mandela avevo l'imbarazzo della scelta sulle citazioni... ma quella che vi propongo oggi aveva quel qualcosa in più che mi ha fatto pensare: questa la devo condividere con i lettori del blog.

Possano le tue scelte riflettere le tue speranze, non le tue paure.

Quando siete davanti a un bivio, a una scelta, come vi comportate? Siete coraggiosi o lasciate che i vostri timori vi impediscano di seguire il vostro istinto?
Con il #MotivationalMonday di oggi vorrei invitare tutti voi a non permettere che le vostre paure influenzino le vostre scelte; abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore, di prendere decisioni che vi conducano a dei miglioramenti o, meglio ancora, che possano rendere migliore la vostra vita e il nostro pianeta.

Ognuno di noi ha la possibilità di fare la differenza e, banalmente, anche solo stando meglio voi stessi sarete in grado di offrire qualcosa in più al resto del mondo.
Ricordate sempre che non c'è modo di migliore di far del bene all'umanità, se non volendovi bene e scegliendo di essere felici... sempre.
Quindi, usate le vostre paure come motore d'accensione affinché vi dia la forza necessaria per vivere una vita colma di sogni, emozioni e speranze.


E abbinata alla frase oggi vi propongo un film che ha molto da dire sulla potenza e gli effetti che l'amore e il perdono hanno sul mondo.



INVICTUS - L'INVINCIBILE

Clint Eastwood

TITOLO ORIGINALE: Invictus
REGIA: Clint Eastwood
SCENEGGIATURA: Anthony Peckham
PRODUTTORE: Clint Eastwood, Robert Lorenz, Lori McCreary, Mace Neufeld
CASA DI PRODUZIONE: Spyglass
PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti, Sudafrica
GENERE: drammatico, biografico, sportivo
ANNO: 2009
DURATA: 133'

TRAMA:
Sudafrica, nel periodo successivo alla caduta dell'apartheid e all'insediamento di Nelson Mandela come presidente. Appena entrato in carica, Mandela si pone l'obiettivo di riappacificare la popolazione del paese, ancora divisa dall'odio fra i neri e i bianchi afrikaner. Simbolo di questa spaccatura diventa la nazionale di rugby degli Springboks, simbolo dell'orgoglio afrikaner e detestata dai neri, che proprio in seguito alla caduta del regime dell'apartheid viene riammessa nelle competizioni internazionali dopo un'esclusione di circa un decennio. In vista della Coppa del Mondo del 1995, ospitata proprio dal Sudafrica, Mandela si interessa delle sorti della squadra, con la speranza che un'eventuale vittoria contribuisca a rafforzare l'orgoglio nazionale e lo spirito di unità del paese. In particolare, entra in contatto con il capitano François Pienaar, facendogli capire l'importanza politica della incombente competizione sportiva. Questa frequentazione fra Pienaar e Mandela dà inizio a una serie di eventi che rafforzano il morale degli Springboks (reduci da un lungo periodo di sconfitte) e li conducono in un fortunato cammino nella Coppa del Mondo, fino a una insperata vittoria in finale contro i temibili All Blacks. Il successo della nazionale diventa simbolo del riavvicinamento della popolazione nera alla popolazione bianca e del procedere del processo di integrazione.




“Il passato è passato. Noi guardiamo al futuro, adesso. Ci serve il vostro aiuto. Vogliamo il vostro aiuto. Se vi andasse di restare, voi rendereste al vostro paese un grande servizio. Tutto ciò che vi chiedo, è di fare il vostro lavoro col massimo dell'impegno e con partecipazione. Io prometto di fare lo stesso. Se riusciremo a fare questo... il nostro paese sarà una grande luce nel mondo”.

- Morgan Freeman (Nelson Mandela)

7 commenti :

  1. Mi piacciono molto le frasi che condividi con questa rubrica... ma in quella di oggi mi ci ritrovo particolarmente perché spesso mi ritrovo a non fare cose per paura di non riuscirci e quindi questa frase qui me la dovrei stampare in testa e ricordarmela ogni volta che commetto questo sbaglio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se nel mio piccolo riesco a darti una spinta in più, posso solo esserne felice. ❤
      Comunque stai tranquilla, capita a molti di commettere questo errore, ma prima o poi troverai il coraggio di sconfiggere le tue paure e seguire il tuo cuore.

      Elimina
  2. Io adoro questa rubrica, seriamente *__* ogni volta mi trascrivo da qualche parte le frasi che condividi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *.* Mi riempi il cuore di gioia, grazie! ❤

      Elimina
  3. Ciao Jen <3 Hai ragione, con Mandela c'è l'imbarazzo della scelta in quanto a citazioni e quella che hai riportato è molto riflessiva. Io sono una persona razionale, pondero molto bene le mie scelte e lascio che siano dettate da ciò che desidero, non dai timori di qualche imprevisto o di non farcela =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei un mito, tesoro! ❤ Spesso penso tu sia di grande esempio, magari un giorno metterò qualche tua citazione. :)

      Elimina
  4. Bellissima citazione tesoro! ❤
    Io sono una di quelle che predicano bene e razzolano malissimo! w-w Con l'andare del tempo la cosa non migliora però ahah! XD

    RispondiElimina